Il nichilismo europeo

Abbiamo conservato per te il libro Il nichilismo europeo dell'autore Karl Löwith in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Il nichilismo europeo Image

Attraverso l'analisi di autori fondamentali del pensiero moderno e contemporaneo, da Hegel a Heidegger, Lòwith riconduce l'immane dimensione del conflitto e della violenza che ha segnato il XX secolo al nichilismo, esito della modernità e allo stesso tempo suo tradimento. Un saggio che va al cuore della tragedia del Novecento, di cui la Germania è stata uno dei principali protagonisti. Karl Lòwith è stato uno dei maestri della riflessione filosofica novecentesca. Tra le sue opere: «Da Hegel a Nietzsche» (Torino 1981), «Significato e fine della storia» (Milano 1989). Tra i volumi pubblicati per i tipi Laterza:« Storia e fede» (1985), «Jacob Burckhardt» (1991), «Marx, Weber, Schmitt» (1994), «Nietzsche e l'eterno ritorno» (1996).

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
7,20 MB
AUTORE
Karl Löwith
NOME DEL FILE
Il nichilismo europeo.pdf
Nichilismo - Wikipedia

Nella sua opera Il nichilismo europeo, che nasce da una rilettura dell'opera filosofica nietzschiana, Heidegger individua nella formula nietzschiana "Dio è morto" la miglior auto-definizione del nichilismo, che Heidegger analizza in maniera critica.

Amazon.it: Il nichilismo europeo - Heidegger, Martin ...

Commento di Giorgio Linguaglossa IL NICHILISMO EUROPEO «Il secol superbo e sciocco» Il pensiero filosofico di Giacomo Leopardi mette a nudo la realtà dello stato di cose presente in Europa scaturito dal Congresso di Vienna (1815). Il problema intravisto dallo sguardo acutissimo di Leopardi è il fondamento minaccioso del «nulla», del «niente» che sta alla…

LIBRI CORRELATI