Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato

Abbiamo conservato per te il libro Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato dell'autore Marco Vergottini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato Image

La quaestio de laicis attraversa l'intero XX secolo e trova il suo apice nel concilio Vaticano II, ove si è assistito all'intenzione di custodire e rilanciare lo «spazio dei laici», senza tuttavia riuscire a svolgerne in positivo la figura. La tradizionale e benemerita «teologia del laicato» è andata esaurendosi nell'atto in cui la Lumen gentium ha assegnato una valenza positiva alla figura di tutti i credenti - nessuno escluso - conformati a Cristo nel battesimo e membra vive della Chiesa-popolo di Dio. La novità di questa ricerca sta nella proposta di «storicizzare» il termine e la figura del laico, per innescare un ripensamento radicale della questione, in vista di un fattivo riassestamento della sistematica teologica e della teologia pratica, lasciando affiorare un promettente e suggestivo rilancio nella nozione teologico-fondamentale di cristiano-testimone.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
10,19 MB
AUTORE
Marco Vergottini
NOME DEL FILE
Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato.pdf
Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato ...

Franco Giulio Brambilla, firma la prefazione del volume "Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato" (edizioni Edb), del teologo milanese Vergottini. Secondo il quale mons.

Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato ...

Il "prendere congedo" dalla teologia sui laici comporta infatti «la ricomprensione in una prospettiva più originaria della loro identità cristiana e della condizione in cui versano». Per comprare il libro: Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato Edb, pagine 302, euro 25,00

LIBRI CORRELATI