Una giovinezza piena di speranze. Autobiografia di Marco Celio Rufo

Scarica l'e-book Una giovinezza piena di speranze. Autobiografia di Marco Celio Rufo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Una giovinezza piena di speranze. Autobiografia di Marco Celio Rufo Image

Il giovane Marco Celio Rufo è quasi l'incarnazione degli slanci dorati della giovinezza. Assistente di Cicerone, che lo vorrebbe educare alla professione di avvocato, nella Roma violenta e corrotta del tempo, Celio decide a un tratto di dare sfogo alla sua insoddisfazione e si mette in proprio. Frequenta Catullo e le avanguardie poetiche, amoreggia con Clodia, la Lesbia che Catullo cantò, e simpatizza per Catilina, il solitario alfiere della lotta contro le prepotenze e le ingiustizie sociali. Divenuto partigiano di Cesare, si allontana da lui quando comprende che la sua politica è avviata verso la moderazione e si pone a capo di un piccolo esercito di scontenti. Nel suo accampamento rivede le stagioni la sua vita.

INFORMAZIONE

DATA
2001
DIMENSIONE
2,45 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Una giovinezza piena di speranze. Autobiografia di Marco Celio Rufo.pdf
Una giovinezza piena di speranze. Autobiografia di Marco ...

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

"Una giovinezza piena di speranze" : autobiografia di ...

Marco Celio Rufo (Interamnia Praetuttiorum, 82 a.C. - Thurii, 48 a.C.) è stato un politico e oratore romano. Allievo e amico di Marco Tullio Cicerone, che fu suo maestro nell'arte oratoria, si distinse durante la gioventù per aver intentato alcuni processi contro importanti esponenti dell'aristocrazia senatoria.

LIBRI CORRELATI