Etica minima. Scritti quasi corsari sull'anomalia italiana

Leggi il libro Etica minima. Scritti quasi corsari sull'anomalia italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Pier Aldo Rovatti!

Grandtoureventi.it Etica minima. Scritti quasi corsari sull'anomalia italiana Image

L'etica minima è figlia del pensiero debole, ne mette in evidenza la vocazione pratica e l'esercizio critico. È il terreno "minimo" da salvaguardare contro ogni slittamento autoritaristico e contro ogni violenza quotidiana, quella violenza che si annida nel castello di false verità del nostro presente, nel qui e ora della cosiddetta "anomalia italiana". Questo libro è una specie di diario. Brevi e appuntite riflessioni che accompagnano i fatti accaduti nell'ultimo periodo, dal caso di Eluana Englaro fino allo scandalo che ha coinvolto la Protezione civile, attraverso una molteplicità di fili: il valore della vita, il privato che non può restare privato, l'aspetto sempre più "televisivo" della scena pubblica e molti altri. Scritti per nulla concilianti, polemici fino all'autocritica, che l'autore osa ricollegare, per il loro tono e per l'esposizione in prima persona, ai famosi interventi "corsari" di Pier Paolo Pasolini. Scritti comunque "inattuali\

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
3,33 MB
AUTORE
Pier Aldo Rovatti
NOME DEL FILE
Etica minima. Scritti quasi corsari sull'anomalia italiana.pdf
Etica minima - Scritti quasi corsari sull'anomalia ...

Etica minima : scritti quasi corsari sull'anomalia italiana / Pier Aldo Rovatti Milano : Cortina, 2010 Monografie (Visualizza in formato Marc21)

Etica minima - Scritti quasi corsari sull'anomalia ...

Pier Aldo Rovatti (Modena, 19 aprile 1942) è un docente e filosofo italiano, ha insegnato Filosofia contemporanea all'Università di Trieste. Ha studiato fenomenologia a Milano con Enzo Paci iniziando fin dagli anni sessanta a collaborare con la rivista di filosofia e cultura «aut aut», di cui è direttore dal 1976.

LIBRI CORRELATI