Medusa

Abbiamo conservato per te il libro Medusa dell'autore Jean Clair in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Medusa Image

"La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità, mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci)

INFORMAZIONE

DATA
2015
DIMENSIONE
6,55 MB
AUTORE
Jean Clair
NOME DEL FILE
Medusa.pdf
Medusa | Myth & Story | Britannica

Medusa è un libro di Clive Cussler , Paul Kemprecos pubblicato da Longanesi nella collana La Gaja scienza: acquista su IBS a 18.62€!

Medusa Film - Mediaset Group

Medusa, la più famosa delle Gorgoni. Medusa, la più nota delle tre gorgoni, trasformava in pietra chiunque la guardasse negli occhi... La più famosa tra le gorgoni, Medusa è una creatura mitologica che ha ispirato numerosi artisti e autori nel corso dei secoli, non solo in pittura, scultura e cinematografia, ma perfino nell'ambito della psicanalisi, nel quale viene vista come ...

LIBRI CORRELATI