I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953-1963

Leggi il libro I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953-1963 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Grandtoureventi.it I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953-1963 Image

"Il decennio che abbraccia questo secondo volume dei "Verbali del mercoledì" segna, la definitiva trasformazione dell'Einaudi da azienda a carattere artigianale e "familiare" in un'impresa economico-finanziaria strutturata e complessa. Presentando ai lettori il "Catalogo generale delle edizioni Einaudi" nel dicembre del 1955, Giulio Einaudi riannodava i fili di una storia ormai ventennale che aveva visto una piccola "Casa legata da affetti" diventare "un'impresa d'interesse nazionale al servizio della cultura italiana". Una formula altisonante per descrivere quello che era stato prima di tutto un cambiamento di natura giuridica e finanziaria: il 29 ottobre 1954 la ditta individuale Giulio Einaudi editore si trasformava in una società per azioni e lanciava una campagna di sottoscrizione azionaria aperta ad autori, collaboratori e lettori. Un'operazione finanziaria unica nel suo genere che garantiva al tempo stesso l'immissione di nuovi capitali e il mantenimento dell'autonomia editoriale." (Dall'introduzione di Tommaso Munari)

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
2,29 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953-1963.pdf
Libro I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi ...

Pàtron editore, pubblicazioni universitarie e riviste specializzate. login : http://www.patroneditore.com: via Badini 12 - Quarto Inferiore - 40057 Granarolo dell ...

I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953 ...

I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi. 1953-1963 è un libro a cura di T. Munari pubblicato da Einaudi : acquista su IBS a 40.00€!

LIBRI CORRELATI