I sumeri

Leggi il libro I sumeri PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Giovanni Pettinato!

Grandtoureventi.it I sumeri Image

Le grandiose costruzioni templari, le migliaia di tavolette incise, i tesori delle tombe regali, i poemi epici ispirati a Gilgamesh: è l'eredità lasciata dal mondo sumerico agli archeologi che da oltre un secolo inseguono le vestigia di un popolo, affascinante e misterioso, di cui sono ancora ignote le origini e l'appartenenza etnica. Giovanni Pettinato compone una globale immagine che testimonia l'imponente incidenza culturale dei Sumeri, i quali costruirono con Uruk la prima città, inventarono la scrittura, istituirono l'insegnamento scolastico, il sistema bicamerale, lo Stato sovrano. L'opera è completata da ampie citazioni di testi mitologici.

INFORMAZIONE

DATA
2005
DIMENSIONE
3,57 MB
AUTORE
Giovanni Pettinato
NOME DEL FILE
I sumeri.pdf
I Sumeri - YouTube

La storia dei Sumeri inizia attorno al quarto millennio a.C. (Il nome Sumeri deriva da Sumer).. I Sumeri sostenevano che la loro civiltà fosse stata portata, già completamente formata, alla città di Eridu (probabilmente da Dilmun, identificato in seguito con l'attuale Bahrein) dal loro dio Enki o dal suo aiutante Adapa (chiamato Oannes da Berosso).Questa rivendicazione forse deriva dal ...

Sumeri - YouTube

I Sumeri crearono la più antica letteratura di cui abbiamo notizia. I sacerdoti sapevano sfruttare i sensi di colpa che i Sumeri si erano portati con loro quando erano discesi dai monti Zagros, e ne approfittarono per aumentare il loro potere.

LIBRI CORRELATI