Le «mirabili vite» di san Francesco

Scarica l'e-book Le «mirabili vite» di san Francesco in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Le «mirabili vite» di san Francesco Image

Questo volume prende avvio dalla ricognizione delle biografie che, innumerevoli, vengono composte già subito dopo la morte del santo. Alcune nascono dal bisogno di 'testimoniare' un'esperienza di vita, avvertita come non comune. Altre accentuano la dimensione 'esemplare' ed ortodossa: sono 'agiografie' commissionate dal papa o dall'ordine. Le diverse istanze si intrecciano in un fitto contesto da cui emergono le grandi narrazioni di Tommaso da Celano e di san Bonaventura, trattate nel primo saggio. Gli studi successivi si concentrano ora sulla presenza di Francesco in Petrarca, ora sulla rinascita francescana dell'età moderna nell'area di lingua tedesca (da Goerres a Hesse), o ancora sulla interpretazione 'modernista' o cattolica nel primo quarto del Novecento, da Sabatier a Buonaiuti, Joergensen e Salvadori. L'ultimo saggio, con la tradizionale iconografia di Francesco, santo dei miracoli, cui aderisce anche Giotto nella Tavola Bardi, conferma l'impressione di un ininterrotto lavorio interpretativo con proposte variegate, all'insegna non solo della verità storica ma anche di ciò che noi 'cerchiamo' nel santo.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
10,37 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Le «mirabili vite» di san Francesco.pdf
San Francesco d'Assisi: vita e miracoli del Patrono d ...

San Francesco, il giovane spensierato a cui Dio chiese di riparare la Chiesa 04/10/2019 È il Santo che ha segnato un'epoca. Nato ad Assisi nel 1182, visse una giovinezza ricca di piaceri. Poi, la chiamata e la conversione. Abbandonò ogni ricchezza, si fece povero, iniziò a predicare, fondò l'Ordine francescano.

Primi compagni di San Francesco - AMICI FRANCESCANI

La figura di San Francesco d'Assisi è da sempre considerata un modello di santità sulla quale ispirarsi per vivere secondo l'ideale cristiano. Un santo di spessore universale e uomo del dialogo, che continua ad affascinare moltissime persone di ogni età e credo religioso. Scopriamo insieme la sua biografia essenziale!

LIBRI CORRELATI