Il manuale del geologo

Abbiamo conservato per te il libro Il manuale del geologo dell'autore Mario Casadio,Carlo Elmi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Il manuale del geologo Image

Questo manuale raccoglie gli argomenti più ricorrenti nella comune pratica geologica di tipo professionale, per i quali occorre spesso consultare monografie o articoli dispersi, o comunque di non facile consultazione. La difficoltà di coprire il campo assai vasto delle Scienze della Terra o di accorpare conoscenze appartenenti a campi assai diversi ed articolati del settore geologico-tecnico ha imposto delle scelte e delle limitazioni negli sviluppi teorici dei vari argomenti e ha richiesto altresì delle necessarie semplificazioni: in altri termini il manuale non è diretto a specialisti dei singoli argomenti trattati, ma a operatori generici, che si trovino nella necessità di richiamare in breve tempo e con schematicità metodologie o informazioni tecniche a loro non consuete. Oggi le conoscenze e le norme tecniche evolvono rapidamente: a questo riguardo si è ancora escluso dal manuale ogni sviluppo di metodologie computerizzate per le quali esiste una variegata gamma di programmi. Alcune sezioni hanno uno sviluppo volutamente contenuto entro i limiti cui deve attenersi il geologo, la cui funzione professionale è eminentemente diagnostica e non progettuale: le informazioni riportate hanno solo lo scopo di fornire gli strumenti indispensabili per un proficuo rapporto con altre figure professionali. Per contro si sono sviluppate particolarmente le parti riguardanti la valutazione e la misura dei dati geologico-tecnici...

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
5,57 MB
AUTORE
Mario Casadio,Carlo Elmi
NOME DEL FILE
Il manuale del geologo.pdf
Il geologo | Manuale del piccolo geologo

Se posso darti un consiglio non buttare via i soldi comprando "Il manuale del Geologo"; studia dai libri di testo specifici per la geotecnica, l'idrogeologia, geofisica, e raccogli, magari in rete, la normativa di riferimento, la quale negli ultimi anni ha subito grosse modificazioni.

Cosa fa un Geologo? - neuvoo

Il mestiere del geologo Il geologo è una professione che viene esercitata dopo aver fatto un percorso di studi universitari. Bisogna essere appassionati di fisica, di chimica ma anche di biologia e astronomia. Il geologo può lavorare per scoprire le origini delle rocce, per trovare giacimenti petroliferi e minerari, per evitare che si verifichino frane.…

LIBRI CORRELATI