La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai greci allo storicismo

Scarica l'e-book La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai greci allo storicismo in formato pdf. L'autore del libro è Giancristiano Desiderio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai greci allo storicismo Image

“La verità che qui si discute è per tutti e per nessuno. Tutti vi hanno a che fare, nessuno ne può esprimere il senso definitivo. Il concetto di verità che proviamo a schiarire non è un esercizio di scuola che stabilisce il criterio del vero e del falso ma una più umana concezione della verità come storia che, al di là delle incomprensioni, consente di intenderci su cose essenziali come la vita e la morte, la libertà e la dipendenza, l’amore e l’odio, gli affari e la giustizia, la tolleranza e il conflitto. In questo senso la verità è una interna necessità degli uomini per vivere.” Così inizia il “corpo a corpo” con la verità in cui Giancristiano Desiderio, che ci ha abituati a uno stile antiaccademico e a un pensiero vitale, mette a nudo cuore e cervello, confessa la sua ossessione e ne fa un’opera per rivelare noi a noi stessi e la condizione nella quale viviamo: come in un gioco di controllo e abbandono della nostra esistenza.

INFORMAZIONE

DATA
2015
DIMENSIONE
7,56 MB
AUTORE
Giancristiano Desiderio
NOME DEL FILE
La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai greci allo storicismo.pdf
La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere ...

Le radici esistenziali dello storicismo assoluto1; Croce sannita. Maestri, amici e allievi di una filosofia civile2 e La verità forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai Greci allo storicismo3. Desiderio ha scritto di recente un volume dal titolo provocatorio: Lo scandalo Croce. Quel vizio insopportabile della libertà4.

La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere ...

Acquista online il libro La verità, forse. Piccola enciclopedia del sapere filosofico dai greci allo storicismo di Giancristiano Desiderio in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI