Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa

Abbiamo conservato per te il libro Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa Image

Il notevole incremento quantitativo della realtà delle adozioni in Italia e nel mondo e l'emergere di complessità rilevanti nel suo dispiegarsi, rende sempre più pressante la necessità di approfondirne le caratteristiche ed i fattori protettivi e di rischio. Comprendere le peculiarità dell'adozione e riflettere sulle ricadute operative che tali conoscenze possono avere sulla pratica quotidiana del lavoro psico-sociale è, senza alcun dubbio, la strada maestra per garantire il miglior andamento di questa specifica forma di essere famiglia. In questa prospettiva di dialogo fecondo tra ricerca e prassi, si pone questo testo. Le differenti visuali, infatti, favoriscono un confronto vivace, che si arricchisce anche grazie alla decisione di porre il focus degli interventi non solamente sui fattori di rischio, ma anche e soprattutto sulla resilienza, ossia sulle singole differenze e sui fattori contestuali che prevengono, minimizzano e/o migliorano l'impatto di esperienze negative di tipo biologico e sociale sulla crescita dei minori adottivi. Costante è anche il riferimento alla prassi con specifiche indicazioni sulle possibili conseguenze che le acquisizioni teoriche possono avere nel contesto lavorativo. Curato da due tra i massimi esperti internazionali sull'argomento, il testo si rivolge in particolare a clinici e operatori psico-sociali dell'adozione.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
4,59 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa.pdf
Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...

Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa

Lavorare nell'adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa è un libro a cura di D. Brodzinsky , J. Palacios pubblicato da Franco Angeli nella collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo: acquista su IBS a 33.50€!

LIBRI CORRELATI