Alterità

Leggi il libro Alterità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Vincenzo Costa!

Grandtoureventi.it Alterità Image

Divenuta tema centrale del dibattito contemporaneo, la questione dell'alterità ha via via assunto una dimensione trasversale producendo contaminazioni tra saperi, linguaggi e tradizioni di pensiero. In questo profilo l'autore riesce nel compito non facile di mostrare e illustrare i mille volti dell'alterità, dal pensiero classico, in cui era perlopiù oggetto di indagine metafisica, alla fase contemporanea, dove la riflessione sull'alterità investe anche la maniera di pensare noi stessi in rapporto ad altre culture, la differenza tra i sessi o, infine, i meccanismi cognitivi che consentono la comprensione dell'altro.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
5,99 MB
AUTORE
Vincenzo Costa
NOME DEL FILE
Alterità.pdf
EMMANUEL LEVINAS - www.FILOSOFICO.net

alterità s. f. [dal lat. tardo alterĭtas -atis, der. di alter «altro»]. - Nel linguaggio filos., il carattere di ciò che è o si presenta come «altro», cioè come diverso, come non identico; anche in espressioni della sociologia: alterita culturale, diversità di tradizioni rispetto a quelle dominanti o autoctone.

Alterità: dizionario, significato e curiosità

1 filosofia e comunicazione rivista internazionale di filosofia online www.metabasis.it novembre 2012 anno vii n° 14 la relazione speculare tra identitÀ e alteritÀ: dialogo e riconoscimento tra riflessi e ombre.

LIBRI CORRELATI