Roma antica

Scarica l'e-book Roma antica in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Roma antica Image

"Il carattere della Roma antica è tutto in un inevitabile equivoco, racchiuso nell'espressione 'storia di Roma'. Non ci sono incertezze né ambiguità se diciamo 'storia di Parigi', o di Londra, o di qualunque altra città del mondo. Ma se diciamo 'storia di Roma', non sappiamo bene di quale storia esattamente si tratti: se della città intesa in senso stretto, o anche di quella parte cospicua della superficie e della popolazione terrestre che per molti secoli fu sottoposta al suo dominio. Anche un gioco di parole facile e un po' stucchevole come quello che accosta urbs (la città) e orbis (il mondo), può cogliere una verità profonda". Come già riconoscevano gli antichi, è impossibile scrivere una cronaca della storia della città di Roma. È possibile invece recuperare alcune immagini essenziali, fatte di spazi fisici e sociali, di cose e di uomini, che ne segnarono il carattere e la resero unica al mondo. Dalla fondazione all'età gotica, Andrea Giardina racconta, con firme di grande prestigio, oltre tredici secoli che hanno depositato in Roma un numero incalcolabile di edifici e di storie.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
6,83 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Roma antica.pdf
Civiltà romana - Wikipedia

II Palatino: che questo colle fosse, tra i sette di Roma, quello più adatto alla fondazione della città lo dimostra la sua posizione alta, a presidiare il guado presso l'isola Tiberina che era diventato un approdo per le navi e luogo di commercio e punto d'incontro di vie terrestri e di contatto tra greci, etruschi, sabini e campani.

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Welcome

Roma - Nascita della repubblica La Repubblica di Roma antica, le prime fasi. Il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica, le leggende e la storia dei primi secoli di Roma, i conflitti con le ...

LIBRI CORRELATI