La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660)

Leggi il libro La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Antonino Recupero!

Grandtoureventi.it La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660) Image

In questo volume si analizzano le cause e le conseguenze, gli avvenimenti e il ruolo dei protagonisti; in appendice le interpretazioni di storici ed economisti dei secoli successivi. «Il dovere di obbedienza che dobbiamo a vostra Maestà e al nostro paese non può non renderci consci e preoccupati dei mali sotto i quali soffriamo da molti anni» - Dalla Grande rimostranza presentata il 1° dicembre 1641 al Re Sotto il regno di Carlo I Stuart si accende lo scontro tra Monarchia e Parlamento su politica fiscale, sull'autorità e i privilegi della Chiesa anglicana, sul ruolo degli organismi rappresentativi minacciati dai favoriti della Corona. Uno scontro che ben presto coinvolgerà tutte le classi sociali, dagli aristocratici ai contadini senza terra, dai religiosi agli uomini della City e si trasformerà in una guerra civile che porterà al processo e alla condanna a morte del Re, alla dittatura di Oliver Cromwell e infine alla Restaurazione. Una «rivoluzione» che è stata una sorta di laboratorio della modernità su temi come il potere e l'uguaglianza, la funzione delle leggi, la separazione dei poteri, la garanzia dei diritti civili e della libertà di culto.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
9,49 MB
AUTORE
Antonino Recupero
NOME DEL FILE
La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660).pdf
La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660 ...

Le migliori offerte per La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660) sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Recupero A.: La rivoluzione borghese Inghilterra (1640-1660)

La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660) è un libro di Antonino Recupero pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Storia, biografie e diari: acquista su IBS a 14.25€!

LIBRI CORRELATI