Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce

Scarica l'e-book Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce in formato pdf. L'autore del libro è Milena Bernardi. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce Image

La letteratura per l'infanzia vive una condizione controversa che le deriva dall'essere se stessa e altro da sé, non per suo volere, bensì per la delicata vocazione che le compete. Una letteratura scritta dagli adulti per i bambini, o che l'infanzia ha riconosciuto come propria senza chiedere il permesso, disobbedendo ai canoni in cui le opere letterarie tendono a identificarsi. Il volume cerca di esplorare le ambiguità e quindi il disincanto che emerge dalla complessità della letteratura per l'infanzia, una letteratura che, al pari dell'infanzia, paga sempre un prezzo per salvaguardare un'identità che sembra combaciare con la propria alterità. La letteratura per l'infanzia respira della propria alterità e fronteggia continui conflitti. Utopica e quindi sorvegliata, sedotta e sovente dominata dall'ansia dell'attuale quando aspirerebbe, invece, a salvare la propria vocazione all'Inattuale, incantata nell'incantesimo dei misteri che ci parlano dell'umano e testimone implacabile della difficoltà dell'essere bambini, la letteratura per l'infanzia non può mai rinunciare alla ricerca di senso poiché quello è l'antidoto per non disperdere il tratto umano di un gesto antico: raccontare storie.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
6,76 MB
AUTORE
Milena Bernardi
NOME DEL FILE
Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce.pdf
Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti ...

Letteratura per l'infanzia (M-PED/02) Roberto Alessandrini E-mail: [email protected] CORSO ISTITUZIONALE Giuseppe Pontiggia, Le parole necessarie.Tecniche della scrittura e utopia della lettura, Bologna, Marietti 1820, 2018; D. Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1997; G. Rodari, Grammatica della fantasia.Introduzione all'arte di

Letteratura Per L'Infanzia E Alterita' Incanti, Disincanti ...

- Letteratura per l'infanzia, infanzia, rappresentazioni della prima infanzia . Profondità di un rapporto complesso. - Letteratura per l'infanzia e ninne nanne, poesie, filastrocche, fiabe, avventure, storie, trame, personaggi e personaggi d'infanzia, paesaggi, mappe, generi, significati, autrici ed autori classici e contemporanei, stili di narrazione e, soprattutto, metafore d'infanzia.

LIBRI CORRELATI