Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese

Leggi il libro Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Antonio Godoli,Alberto Lenza!

Grandtoureventi.it Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese Image

È la guida ufficiale al Museo della storica chiesa fiorentina di Orsanmichele. Il monumentale edificio, nato come mercato del grano e poi trasformato in chiesa per onorare le virtù miracolose di una madonna che lì era dipinta, è divenuto uno dei capolavori del gotico fiorentino. L'interno, sontuosamente decorato da cicli di affreschi, spicca soprattutto per lo strabiliante tabernacolo marmoreo, ricco di sculture, che Andrea di Cione, detto Orcagna, costruì attorno alla preziosa tavola dipinta della Madonna in trono, opera di Nardo di Cione. Da ricordare, all'esterno del perimetro dell'edificio, i tabernacoli che accolglievano sculture di illustri artisti, primo fra tutti Donatello. Gli originali sono adesso custoditi al museo allestito al secondo piano del complesso mentre, in loco, sono adesso delle copie. Antonio Godoli, architetto, da anni svolge la sua funzione presso la Galleria degli Uffizi; Alberto Lenza è un giovane storico dell'arte. Insieme, con competenza e facilità di linguaggio, hanno ricostruito le plurisecolari vicende storiche del monumentale complesso di Orsanmichele, fornendo uno strumento per conoscerne i segreti e i tesori. Edizione in lingua italiana e inglese.

INFORMAZIONE

DATA
2007
DIMENSIONE
8,31 MB
AUTORE
Antonio Godoli,Alberto Lenza
NOME DEL FILE
Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese.pdf
Chiesa e Museo di Orsanmichele (Firenze) - Tripadvisor

Chiesa italiana Scheda prodotto, prezzo e offerte

Museo civico archeologico Lavinium. Ediz. italiana e inglese

Compra il libro Orsanmichele. Chiesa e museo. Ediz. italiana e inglese di Antonio Godoli, Alberto Lenza; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it

LIBRI CORRELATI