Ludus mundi. Idea della filosofia. Con un poemetto di Pasquale Panella

Abbiamo conservato per te il libro Ludus mundi. Idea della filosofia. Con un poemetto di Pasquale Panella dell'autore Lucio Saviani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Ludus mundi. Idea della filosofia. Con un poemetto di Pasquale Panella Image

Il gioco: il più eversivo dei pensieri. Da sempre esorcizzato dalla metafisica, l'abissale pensiero del gioco innesca una carica esplosiva sotto concetti cardine della filosofia come il fondamento, la verità, l'apparenza, il mondo. A vacillare è soprattutto la "realtà". Nel mondo del gioco, realtà e irrealtà trapassano una nell'altra. Dal fulmine "che tutto governa" di Eraclito a La tempesta di Giorgione, dal terribile Chronos al "gioco come simbolo del mondo" di Fink, dal "fanciullo che gioca" di Nietzsche ai giocattoli di Baudelaire, da Amleto al gioco ermeneutico di Gadamer e di Heidegger, dalle bambole di Rilke al non-so-che di Jankélévitch, fino alla "scacchiera infinita" di Derrida sul tavolo di Duchamp. Attraversando il labirintico, enigmatico pensiero del gioco, Lucio Saviani lascia emergere una potente idea della filosofia. In un tempo di crisi dei fondamenti, ma anche di fondamentalismi identitari, la filosofia si fa pratica del limite ed esercizio di radicale finitezza, costante vigilanza e indisponibilità a ogni potere. Una filosofia che libera il suo originario spirito anarchico nel pensare il nostro essere al mondo, nel tempo della fuga degli dèi e dell'infinità dei mondi.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
1,87 MB
AUTORE
Lucio Saviani
NOME DEL FILE
Ludus mundi. Idea della filosofia. Con un poemetto di Pasquale Panella.pdf
Il pensiero ritrovato - Qui Libri

Acquista i libri indispensabili di Filosofia su libreriauniversitaria.it Scopri Sconti e Spedizione con Corriere a solo 1 euro! pagina 273. ... Ludus mundi. Idea della filosofia. Con un poemetto di Pasquale Panella. di Lucio Saviani - Moretti & Vitali.

Libri indispensabili di Filosofia pagina 273

Pasquale Panella, Poema bianco, edizione Ebook, euro 3,99, SPedizioni, 2017. Le altre opere citate in questa recensione sono: Ludus Mundi. Idea della filosofia, di Lucio Saviani, con un poemetto di Pasquale Panella e una prefazione di Aldo Masullo, Moretti & Vitali, 2017. Lo spazio e il tempo nell'arte, di Pavel Florenskij, Adelphi, 1995.

LIBRI CORRELATI