I sofisti

Abbiamo conservato per te il libro I sofisti dell'autore Mauro Bonazzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it I sofisti Image

"Rendere più forte il discorso più debole" Protagora; "La parola è un grande sovrano, che con un corpo piccolissimo e invisibile compie imprese massimamente divine: sa calmare la paura, eliminare il dolore, suscitare la gioia, sollevare la pietà" Gorgia; "Io sostengo che il giusto non è nient'altro che l'utile del più forte" Trasimaco; "Chi non ha concepito desiderio di cose turpi o malvage e neppure ne ha avuto esperienza non è saggio: non ci sono infatti vizi astenendosi dai quali egli si mostri equilibrato" Antifonte.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
5,91 MB
AUTORE
Mauro Bonazzi
NOME DEL FILE
I sofisti.pdf
I sofisti: l`intellettuale professionista - Rai Scuola

I sofisti, pur condividendo dei principi e un'impostazione di fondo, non possono essere considerati una corrente filosofica omogenea, perché si differenziano tra loro per dottrine e interessi.

I sofisti e Protagora: virtù, dialettica e pensiero ...

Per sofisti designiamo un insieme variegato di personaggi, operanti soprattutto ad Atene a partire dal V sec. a.C, i quali, capaci di argomentare persuasivamente qualunque tesi, si proponevano come educatori dei giovani, in cambio di un compenso in denaro.

LIBRI CORRELATI