Teoria della monade

Scarica l'e-book Teoria della monade in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Landi. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Teoria della monade Image

La monade procede con movimento interno/esterno, dalla coscienza alla realtà esterna e dalla realtà esterna alla coscienza stessa. Procede dunque segnando una linea di congiunzione fra contenuti psichico-spirituali e contenuti fisico-materiali, coinvolgendo l'agire nelle sue varie forme, nonché la comunicazione tra i vari soggetti. I tradizionali caratteri della monade concepita come una dimensione strettamente unitaria e un ambito separato rispetto all'esterno, a partire dalla variazione del loro orizzonte introdotta da Husserl, nel presente contesto vengono ulteriormente modificati nella direzione di un peculiare realismo critico. In questo denso testo di Paolo Landi il punto di vista di Leibniz e il punto di vista di Husserl fanno da sfondo a un discorso costruito intorno a una nozione di monade come coscienza del singolo individuo umano, considerato in rapporto al processo della monade medesima.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
10,97 MB
AUTORE
Paolo Landi
NOME DEL FILE
Teoria della monade.pdf
Monade - Wikipedia

Acquista il libro Teoria della monade di Paolo Landi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Teoria della monade - Landi Paolo, Clinamen, Trama libro ...

I. Teoria della sostanza semplice (§§ 1-30) A. Definizione e deduzione della monade in generale (§§ 1-7) La monade è una sostanza semplice, cioè senza parti<,che entra nelle cose composte. La sua esistenza è necessaria perché esistono cose composte: il Composto è un aggregatum di Semplici.

LIBRI CORRELATI