La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam

Scarica l'e-book La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam in formato pdf. L'autore del libro è Vittorio Robiati Bendaud. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam Image

Due ricostruzioni storiche si fronteggiano circa i complessi, difficili e spesso ambigui rapporti tra ebrei e musulmani. Da un lato viene celebrata, venata da miti, la coesistenza andalusa medievale, stemperando le serie criticità che la strutturarono e attraversarono. Per converso, esiste una ricostruzione storica alternativa, riducente il rapporto tra ebraismo e Islam soltanto a incomprensione e odio. La ricchissima storia degli ebrei dimoranti nei domini islamici, che per secoli è stata «decisiva» per il plasmarsi dell'ebraismo che conosciamo, è la storia per lo più negletta o ignorata, affascinante e sofferta, che questo libro tenta di restituire sino agli albori del XX secolo. Nota introduttiva di Antonia Arslan.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
9,92 MB
AUTORE
Vittorio Robiati Bendaud
NOME DEL FILE
La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam.pdf
Guerini e Associati

La stella e la mezzaluna : breve storia degli ebrei nei domini dell'Islām

La Stella E La Mezzaluna. Breve Storia Degli Ebrei Nei ...

La stella e le mezzaluna Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam (Guerini e associati 2018, pp. 248) L'autore ne discute con Francesca Cecchini, docente presso il liceo "Mamiani" di Pesaro.

LIBRI CORRELATI