Discipline, poteri, verità. Detti e scritti (1970-1984)

Leggi il libro Discipline, poteri, verità. Detti e scritti (1970-1984) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Michel Foucault!

Grandtoureventi.it Discipline, poteri, verità. Detti e scritti (1970-1984) Image

Con questo volume s'intende mettere a disposizione del lettore italiano una parte poco conosciuta dell'opera di Michel Foucault, quella scritta per giornali e riviste e che Foucault stesso ha definito il suo "giornalismo filosofico". I testi qui presentati spaziano dal problema della vita e del vivente, a quello della nascita del biopotere e degli effetti della medicalizzazione della società; dalla questione del crimine e della punizione a quella della società disciplinare e dei dispositivi di controllo e sicurezza; dai temi filosofici della verità e dell'identità al problema della sessualità e della soggettività che si forma o si sfalda nel punto d'intersezione e di conflitto tra desiderio e piacere. A questi interrogativi si intreccia sempre la domanda che sin dall'inizio ha accompagnato il lavoro di Foucault, a volte esplicitamente, altre volte in segreto: quella sul ruolo e sulla funzione dell'intellettuale.

INFORMAZIONE

DATA
2008
DIMENSIONE
9,37 MB
AUTORE
Michel Foucault
NOME DEL FILE
Discipline, poteri, verità. Detti e scritti (1970-1984).pdf
Libro Pdf Vacanza in Costa Azzurra

28 Italian Songs And Arias Of The 17th And 18th Centuries - Medium Voice (Book/Online Audio). For Voce media, Accompagnamento di Pianoforte PDF Online

Michel Foucault - Wikipedia

Detti e scritti 1970-1984, a cura di Mauro Bertani e Valeria Zini, Marietti, Genova-Milano 2008, p. 158]. La produzione di soggettività come pli du dehors traspare in filigrana nei primi passi della conferenza Le sujet et le pouvoir , uno dei testi di Foucault su cui Deleuze ha lavorato con più intensità.

LIBRI CORRELATI