Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia

Abbiamo conservato per te il libro Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia dell'autore Dino Baldi,Marina Ballo Charmet in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia Image

Un osservatorio privilegiato sulla fine, sulla trasformazione e sulla strana sopravvivenza delle cose. «Uno dei libri più anticonvenzionali e rivelatori, erudito ma insieme piacevolmente leggibile per la notevolissima qualità della sua scrittura, che siano stati dedicati negli ultimi tempi alla Grecia antica.» - Anna Ferrari, L'indice dei libri del mese «Non è un pellegrinaggio, ma un vero, insolito, colto racconto di viaggio. Un libro assai elegante» - Touring «Un libro davvero particolare» - Doppiozero Nella primavera del 2012, mentre una drammatica crisi economica e finanziaria investe il paese, Giuseppe Dino Baldi, filologo classico, e Marina Ballo Charmet, fotografa di fama internazionale, compiono una ricognizione dei luoghi sacri della Grecia. Dal Peloponneso alla Macedonia, da Olimpia al Monte Olimpo, passando attraverso Epidauro, Eleusi, Delfi, Dodona e altri siti meno battuti dal turismo: luoghi e paesaggi dove passato e presente s'intrecciano, si sovrappongono e a volte combattono fra loro. Cosa cercano? Prima di tutto gli oracoli, porte di comunicazione fra dèi e uomini; ma anche i luoghi che i greci, senza distinzione di etnia, riconoscevano come patrimonio identitario, e che spingevano già loro a viaggiare. Con prosa limpida, Dino Baldi traduce in un nuovo racconto storie, leggende, luoghi, sottraendoli ai cliché dei banchi di scuola e agli incantamenti della retorica di genere. Marina Ballo si perde e si ritrova fra le pietre, consegnando a chi legge un filo d'Arianna estraneo ad ogni luogo comune iconografico.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
6,39 MB
AUTORE
Dino Baldi,Marina Ballo Charmet
NOME DEL FILE
Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia.pdf
Dino Baldi - Festivaletteratura 2019

Si tratta dunque di fotografie del tutto coerenti con il testo del filologo Dino Baldi, il cui percorso tra Oracoli, santuari e altri prodigi (sottotitolo Sopralluoghi in Grecia, Quodlibet Humboldt, Milano 2013, pp. 200) è un itinerario dentro il tempo, la sua permanenza e la sua dissoluzione; un itinerario dentro ciò che non vediamo più ma ...

ORACOLI, SANTUARI E ALTRI PRODIGI Sopralluoghi in Grecia

Buy Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia by Dino Baldi, Marina Ballo Charmet (ISBN: 9788874625307) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI