Filosofia e religione. Attraversando Fichte

Scarica l'e-book Filosofia e religione. Attraversando Fichte in formato pdf. L'autore del libro è Marco Ivaldo. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Filosofia e religione. Attraversando Fichte Image

Nell'orizzonte, assai ricco di grandi personalità, della filosofia classica tedesca, il rapporto fra la filosofia e la religione riceve varie letture e diverse tematizzazioni, di alta potenza speculativa e ancora oggi per nulla superate. In questo contesto mobile e variegato la filosofia di Johann Gottlieb Fichte (1762-1814) si presenta come una comprensione della religione, o forse più propriamente del 'religioso', condotta dal profilo di un pensiero trascendentale, ossia realizzata in maniera da tener fermo il punto di vista dello spirito finito. Anzitutto la religione è un modo di atteggiarsi della ragione, non del sentimento o dell'intuizione; inoltre però la religione non viene pensata come superata nella filosofia, ma filosofia e religione sono comprese e correlate come due distinti approcci all'originario, abitate da quel "desiderio dell'eterno" che costituisce la struttura fondante dello spirito finito; infine questa struttura dello spirito finito è da se stessa aperta all'accadere 'concretamente concreto' della libertà divina e umana, ossia alla possibilità di una 'storica', e nella sua storicità indeducibile, rivelazione.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
4,74 MB
AUTORE
Marco Ivaldo
NOME DEL FILE
Filosofia e religione. Attraversando Fichte.pdf
Amazon.it: Filosofia e religione. Attraversando Fichte ...

Dopo aver letto il libro Filosofia e religione.Attraversando Fichte di Marco Ivaldo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

Johann Gottlieb Fichte - Wikipedia

Ivaldo Marco. Read more. Accedi; Registrati

LIBRI CORRELATI