Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali

Scarica l'e-book Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Galimberti. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali Image

Cosa significa apprendere lungo il corso dell'intera vita? Come l'imperativo «lifelong for all», da perseguire nell'interesse del progresso economico, ma anche in nome dell'equità, dell'inclusione e della coesione sociale, si lega alle missioni accademiche? Queste sono le domande alla base di una ricerca pedagogica volta a illuminare l'esperienza di studenti che provengono da retroterra socio-economici distanti dal mondo accademico e/o che entrano (o rientrano) in formazione in un'età superiore alla norma, seguendo percorsi non lineari. Sono coloro a cui le politiche educative internazionali intendono dare piena cittadinanza culturale all'interno dell'istruzione terziaria, ma che la letteratura di settore definisce come «studenti non tradizionali»: sotto-rappresentati e a maggior rischio di abbandono. Il volume si propone di esplorarne il punto di vista intrecciandolo ai principali dilemmi che oggi attraversano l'università e alle criticità emergenti nella «nuova cultura» del lifelong learning.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
4,13 MB
AUTORE
Andrea Galimberti
NOME DEL FILE
Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali.pdf
Sono online i nuovi MOOC di Federica = | In Ateneo

Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. L'insegnamento della storia greca mira a proporre una conoscenza di base della materia nel suo sviluppo storico, delle principali problematiche connesse e delle metodologie di ricerca.

Lifelong learning in università. Storie di studenti non ...

«Potremo chiamare questa università Lifelong e-learning - afferma Antonio Federici, incaricato del rettore per la progettazione -. È caratterizzata da corsi brevi professionalizzanti, ma che hanno tutta la qualità della formazione universitaria: dal personale docente alla valutazione e certificazione delle competenze».

LIBRI CORRELATI