Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi

Abbiamo conservato per te il libro Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi dell'autore Giuseppe M. Delogu in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi Image

Un paradosso della nostra epoca vede l'esclusione del fuoco dai sistemi naturali a dispetto della importante funzione ecologica che il fuoco ha sempre svolto. Le politiche di esclusione totale del fuoco per prevenire gli incendi, in area mediterranea, stanno determinando un ulteriore paradosso: l'accumulo dei combustibili vegetali nei territori scatena i cosiddetti grandi incendi forestali che nessun apparato tecnologico antincendio è in grado di domare. Si invocano così interventi speciali o straordinari (di tipo militare) e ci si dimentica che la via maestra è costituita dalla prevenzione, intesa in senso ampio a partire da politiche di Fire management, selvicoltura preventiva, riduzione dei combustibili, educazione dei cittadini, nuove strategie urbanistiche. Il presente volume affronta con chiarezza, passione e competenza questi e molti altri problemi, andando alla riscoperta del fuoco quale fattore ecologico antichissimo, utilizzabile dall'uomo per vivere in modo più sicuro.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
1,15 MB
AUTORE
Giuseppe M. Delogu
NOME DEL FILE
Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi.pdf
Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi ...

Summary (en): Le Edizioni Il Maestrale ha pubblicato il libro di Giuseppe Delogu "Dalla parte del fuoco. Ovvero il paradosso di Bambi" che tratta di diversi aspetti del problema partendo dall'ancora e attuale equivoco della differenza tra fuoco e incendio. Versione HTML Versione PDF

Libri Delogu Giuseppe: catalogo Libri di Giuseppe Delogu ...

21 dicembre 2019, ore 09:00 Dipartimento di Agraria, Aula Barbieri (Sassari) Nell'ambito delle attività di divulgazione dell'Università, il giorno 21 dicembre p.v., presso il Dipartimento di Agraria, si terrà una giornata dedicata alle piante che caratterizzano il periodo natalizio, da quelle alimentari, alle officinali al florovivaismo.

LIBRI CORRELATI