Storia dei trasporti in Italia

Leggi il libro Storia dei trasporti in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Stefano Maggi!

Grandtoureventi.it Storia dei trasporti in Italia Image

Gli ultimi due secoli hanno visto profondi cambiamenti nel modo di viaggiare: nella prima metà dell'Ottocento il treno e il battello a vapore inauguravano l'applicazione dell'energia meccanica ai mezzi in movimento, consentendo di vincere le incertezze atmosferiche e garantendo così la sicurezza e la regolarità del viaggio; con il Novecento veniva poi esaltata la velocità, grazie all'aereo e alla "vettura automobile". Simbolo della libertà di spostarsi, l'auto sarebbe diventata anche il più vistoso prodotto di consumo, imprimendo un segno indelebile sulla società, sugli stili di vita e sulla cultura del nostro paese. Aggiornato agli ultimi sviluppi, relativi all'alta velocità, il libro offre una lettura d'insieme sull'evoluzione dei trasporti italiani, ricostruendo le politiche condotte dai governi e gli effetti sull'economia portati dallo sviluppo dei singoli mezzi, seguendo le vicende della ferrovia, dell'auto, della navigazione, dell'aeronautica civile, e illustrando il ruolo della "mobilità" nella modernizzazione dell'Italia contemporanea.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
9,33 MB
AUTORE
Stefano Maggi
NOME DEL FILE
Storia dei trasporti in Italia.pdf
Storia dei trasporti in Italia - Stefano Maggi - Google Libri

I primi veicoli usati dall'uomo furono certamente delle rudimentali slitte ricavate da tronchi di alberi per trasportare pesanti carichi. Ma le invenzioni fondamentali nella storia dei trasporti furono la ruota e la vela. L'introduzione della ruota per fabbricare vasi nel 3500 a.C. circa, a opera dei Sumeri, portò allo sviluppo della ruota come mezzo di trasporto.

Storia Dei Trasporti In Italia - Maggi Stefano | Libro Il ...

Lo studio, molto ricco e articolato, si divide in tre parti: una di analisi sullo stato del trasporto pubblico in Italia, una di casi di studio su come funzionano le cose in altre grandi città ...

LIBRI CORRELATI