Sibari i Greci in Italia

Abbiamo conservato per te il libro Sibari i Greci in Italia dell'autore Geneviéve Tabouis in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Sibari i Greci in Italia Image

Affacciata sul Golfo di Taranto, Sibari fu una delle città più fiorenti della Magna Grecia. Traboccante di ricchezze, non tardò ad essere celebre in tutto il mondo greco per il lusso, l'opulenza e il fasto che suscitarono ovunque critica e invidia. Esagerate ricchezze, fasto e indolenza, attirarono su Sibari la Nemesi vendicatrice di ogni eccesso. Se nel tempo e per la prosperità fu la prima tra le colonie achee in Italia meridionale, essa fu anche la prima a sparire. In seguito ad una rivalità fomentata dalla furia di una lunga gelosia, Sibari fu presa e devastata nel 511-510 dagli eserciti di Crotone. In questo volume Geneviève Tabouis racconta la parabola di questo antico popolo e ripercorrendo l'origine, lo sviluppo e la fine di questa famosa città, riesce a coglierne e a restituircene l'essenza.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
5,98 MB
AUTORE
Geneviéve Tabouis
NOME DEL FILE
Sibari i Greci in Italia.pdf
Templi greci in Italia meridionale: dove sono i magnifici ...

Affacciata sul Golfo di Taranto, Sibari fu una delle città più fiorenti della Magna Grecia. Traboccante di ricchezze, non tardò ad essere celebre in tutto il mondo greco per il lusso, l'opulenza e il fasto che suscitarono ovunque critica e invidia.

La Grecia in Italia - Cruciverba

La fondazione di Rhegion, attuale Reggio Calabria, risale all'VIII secolo a.C ad opera di greci provenienti da Calcide nell'Eubea. La punta dello stivale non era disabitata quando arrivarono i greci bensì popolata dagli Itali, leggendari discendenti del re Italo. Fu la secondo colonia greca dell'Italia meridionale dopo Cuma in Campania.

LIBRI CORRELATI