Sibari i Greci in Italia

Leggi il libro Sibari i Greci in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Geneviéve Tabouis!

Grandtoureventi.it Sibari i Greci in Italia Image

Affacciata sul Golfo di Taranto, Sibari fu una delle città più fiorenti della Magna Grecia. Traboccante di ricchezze, non tardò ad essere celebre in tutto il mondo greco per il lusso, l'opulenza e il fasto che suscitarono ovunque critica e invidia. Esagerate ricchezze, fasto e indolenza, attirarono su Sibari la Nemesi vendicatrice di ogni eccesso. Se nel tempo e per la prosperità fu la prima tra le colonie achee in Italia meridionale, essa fu anche la prima a sparire. In seguito ad una rivalità fomentata dalla furia di una lunga gelosia, Sibari fu presa e devastata nel 511-510 dagli eserciti di Crotone. In questo volume Geneviève Tabouis racconta la parabola di questo antico popolo e ripercorrendo l'origine, lo sviluppo e la fine di questa famosa città, riesce a coglierne e a restituircene l'essenza.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
4,86 MB
AUTORE
Geneviéve Tabouis
NOME DEL FILE
Sibari i Greci in Italia.pdf
Sibari - Wikipedia

Unione Regionale della Calabria. Centro studi e Ricerche. Preistoria e protostoria - Magna Grecia - I Bruzi e l'eclissi della Magna Grecia - Dominio romano - Le invasioni barbariche e il dominio bizantino - Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi- Dominio Spagnolo ed Austriaco - I Borboni e il periodo napoleonico - L'Unità d'Italia

Sibari i Greci in Italia - Geneviéve Tabouis - Libro - Res ...

Famosa era la "triphè", la dolce vita di Sibari. Le strade erano coperte per non permettere ai raggi del sole di entrare nelle case dei Sibariti e disturbare il loro dolce sonno. La sua ricchezza era dovuta al fatto che le navi mercantili cariche di merci, provenienti dalla Grecia orientale e dirette in Etruria, facevano scalo a Sibari.

LIBRI CORRELATI