Scritti futuristi

Scarica l'e-book Scritti futuristi in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Scritti futuristi Image

La raccolta degli "scritti futuristi" di Giacomo Balla offre una delle principali testimonianze sul significato storico dell'avanguardia futurista. Balla è stato uno dei maggiori protagonisti del futurismo italiano, alla stregua di Marinetti e Boccioni. Ma mentre gli scritti di quest'ultimo sono stati già da tempo oggetto di un'antologia e ampiamente diffusi, quelli di Balla sono rimasti in gran parte sconosciuti. Giovanni Lista, specialista del futurismo, riunisce qui testi, manifesti, interviste e corrispondenza dell'artista. Questa raccolta rinnova la lettura critica della teoria, della storia e della pratica attivistica dell'avanguardia italiana. Permette finalmente di comprendere il ruolo di Giacomo Balla, le sue idee e la sua posizione in seno al movimento futurista, oltre a dargli lo spazio che si merita all'interno delle correnti avan-guardistiche del XX secolo.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
3,39 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Scritti futuristi.pdf
Scritti Futuristi - Balla Giacomo | Libro Abscondita 05 ...

Libro di Balla Giacomo, Scritti futuristi, dell'editore Abscondita, collana Carte d'artisti. Percorso di lettura del libro: Arte, Storia dell'arte. : La raccolta degli 'scritti futuristi' di Giacomo Balla offre una delle principali testimonianze sul significato...

Scritti Futuristi - Balla Giacomo | Libro Abscondita 12 ...

Il futurismo ha una data di nascita precisa: il 20 febbraio 1909. In quel giorno, infatti, Marinetti pubblicò sul «Figaro», giornale parigino, il Manifesto del Futurismo. In questo scritto sono già contenuti tutti i caratteri del nuovo movimento.

LIBRI CORRELATI