Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita

Leggi il libro Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Laura Romano!

Grandtoureventi.it Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita Image

Cibo ed emozioni hanno un. legame? Colori, sapori, consistenze, nel momento in cui oltrepassano la nostra bocca non giungono solo nel nostro stomaco, ma si imprimono nella nostra memoria, nella nostra esperienza e si trasformano in conoscenza. L'obiettivo di questo saggio è di offrire suggerimenti e strategie educativo-riabilitative per mantenere il rapporto con il cibo il più sereno possibile in ogni fase del ciclo di vita, affinché nutrire e nutrirsi risulti sempre un atto d'amore. Il cibo non è soltanto ciò che assicura la sopravvivenza e il benessere o il malessere del nostro corpo; non è solo carburante per l'organismo. Nel cibo, nella sua preparazione, nella sua condivisione vi sono elementi che toccano in profondità la sfera emotiva di ognuno di noi. Il rapporto che ciascuno di noi ha con il cibo presenta degli aspetti simbolici, antropologici, culturali, rituali, psicologici ed emotivi imprescindibili. È necessario sapere che esiste una profonda differenza qualitativa fra disagi e disturbi alimentari; i disagi sono assai frequenti, sono transitori e risolvibili con un intervento educativo e/o riabilitativo. I disturbi alimentari richiedono una presa in carico multidisciplinare di ordine medico e terapeutico.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
9,78 MB
AUTORE
Laura Romano
NOME DEL FILE
Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita.pdf
Cibo e emozioni | Spazio Psicologia

Le emozioni, piacevoli o spiacevoli che siano, fanno parte della nostra vita e della nostra esperienza quotidiana, esse si mescolano con il cibo fino ad influenzare il nostro comportamento alimentare. Quando eravamo bambini il cibo era un'estensione di nostra madre ed era associato al calore, alla sicurezza, alle carezze, cioè all'amore.

cibo, confronta le offerte e trova prezzi per cibo in ...

2015 | EMOZIONI E CIBO N. 42 e dell'attività fisica applicando la sola forza di volontà. Que-sto semplice approccio può essere efficace nel breve termi-ne, ma spesso fallisce nel lungo termine, perché l'individuo, non avendo acquisito abilità per controllare il peso corporeo attraverso una modificazione dello stile di vita, riprende i

LIBRI CORRELATI