Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita

Leggi il libro Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Laura Romano!

Grandtoureventi.it Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita Image

Cibo ed emozioni hanno un. legame? Colori, sapori, consistenze, nel momento in cui oltrepassano la nostra bocca non giungono solo nel nostro stomaco, ma si imprimono nella nostra memoria, nella nostra esperienza e si trasformano in conoscenza. L'obiettivo di questo saggio è di offrire suggerimenti e strategie educativo-riabilitative per mantenere il rapporto con il cibo il più sereno possibile in ogni fase del ciclo di vita, affinché nutrire e nutrirsi risulti sempre un atto d'amore. Il cibo non è soltanto ciò che assicura la sopravvivenza e il benessere o il malessere del nostro corpo; non è solo carburante per l'organismo. Nel cibo, nella sua preparazione, nella sua condivisione vi sono elementi che toccano in profondità la sfera emotiva di ognuno di noi. Il rapporto che ciascuno di noi ha con il cibo presenta degli aspetti simbolici, antropologici, culturali, rituali, psicologici ed emotivi imprescindibili. È necessario sapere che esiste una profonda differenza qualitativa fra disagi e disturbi alimentari; i disagi sono assai frequenti, sono transitori e risolvibili con un intervento educativo e/o riabilitativo. I disturbi alimentari richiedono una presa in carico multidisciplinare di ordine medico e terapeutico.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
8,59 MB
AUTORE
Laura Romano
NOME DEL FILE
Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita.pdf
Emozioni e Cibo - Carlotta Rossi

Il gusto è strettamente interconnesso con i vissuti individuali, con il nostro passato, e i cibi per ognuno di noi sono carichi di significati: questo spiegherebbe la relazione simbiotica tra le nostre preferenze alimentari e i ricordi personali.

Emozioni e Cibo - Carlotta Rossi

Dopo aver letto il libro Cibo, emozioni, relazioni, il gusto della vita di Laura Romano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

LIBRI CORRELATI