Gli squali

Leggi il libro Gli squali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Giacomo Mazzariol!

Grandtoureventi.it Gli squali Image

Sono veloci, affamati, scivolano nel mondo con candore sfacciato. E devono rimanere sempre in movimento: se smettono di muoversi, muoiono. Sono i ragazzi di inizio millennio, sono gli squali. «Anche restando qui. Devi muoverti. Se stai fermo muori».«Come gli squali» esclamò Anna di colpo «Certe specie devono nuotare senza sosta per non soffocare o per non cadere sul fondo del mare».Squali, ecco cosa eravamo, ecco cosa dovevamo essere. L'estate della maturità. L'estate in cui puoi fare quello che ti pare. L'attendi, la sogni, la organizzi, e può succedere che all'ultimo momento salti tutto. Perché l'estate della maturità è anche quella in cui la vita sta per diventare tua e basta. Devi scegliere da solo e, per la prima volta, conosci la paura del futuro. Max frequenta l'ultimo anno di liceo in una cittadina della provincia veneta; è uno come tanti, bravo con i computer. Filippo, Anna, Beatrice e Andrea sono i suoi amici di sempre: con loro ha diviso ogni istante fin dall'asilo e con loro ha progettato di trascorrere i mesi che precedono l'inizio dell'università. Ma un semplice algoritmo, creato nella sua cameretta da figlio unico, gli stravolge in un attimo l'esistenza: invece che in giro per l'Europa a sentire concerti si ritrova a Roma a lavorare in un incubatore di start-up. In poche settimane il vecchio Max non c'è piú. Il mondo in cui è cresciuto si sgretola sotto i suoi occhi mentre lui cerca disperatamente di conservarne frammenti. Cambiano le aspirazioni, le compagnie, si modificano i rapporti con i genitori; l'amore si presenta in maniera inaspettata. Tutto troppo rapido, tutto troppo presto. Forse è meglio rallentare. A patto di non fermarsi.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
3,97 MB
AUTORE
Giacomo Mazzariol
NOME DEL FILE
Gli squali.pdf
La riproduzione degli squali: STRATEGIA RIPRODUTTIVA

20-04-2020 Leggi la notizia . Gli squali di Lampione nel mare che si ripopola di vita durante il lockdown. Gli squali saranno mappati dai biologi dell'Università di Palermo, che ogni fine estate tornano nel piccolo scoglio delle Pelagie, saranno protagonisti di un documentario.

Acquario di Genova - notte con gli squali

Gli squali sono un gruppo di pesci condritti o condroitti (Chondrichthyes) o anche pesci cartilaginei appartenenti al superordine dei Selachimorpha, vale a dire quelli che hanno una "forma di squalo".Come indica il nome, questo tipo di pesce ha uno scheletro formato dalla cartilagine e solamente la mascella è ossea.

LIBRI CORRELATI