Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile

Abbiamo conservato per te il libro Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile Image

Il traffico, che rappresenta una circostanza all'interno della quale ci troviamo quotidianamente inseriti, è di fatto una situazione complessa, molto più complicata di una comunità di persone con le loro dinamiche relazionali, molto più imprevedibile di un sistema fisico che evolve secondo leggi ben definite, molto più caotico di un processo stocastico di cui possiamo prevedere approssimativamente il valore medio. Educare i giovani a muoversi nel traffico in modo sicuro e responsabile risulta essere perciò molto più complicato che educare a fare una determinata e ben definita azione o condurre all'acquisizione di una competenza. L'educazione alla mobilità costituisce perciò un campo nel quale le classiche metodologie didattiche e le tradizionali strategie psicologiche da sole non bastano per formare un cittadino pienamente consapevole dei suoi diritti e doveri sulla strada. È quindi quanto mai necessario - per interessare e incuriosire i giovani alle argomentazioni che caratterizzano questo tipo di educazione - adottare un approccio olistico e trasversale non solo alle singole discipline, ma anche alle competenze delle diverse istituzioni che sul territorio se ne occupano a vario titolo. Un primo confronto in una prospettiva univoca è ciò che si è iniziato a fare concretamente con il Progetto SicuraMente e in questa pubblicazione vengono raccolti i ventidue contributi di riflessione e di esperienza su cui si è riflettuto assieme con gli esperti.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
6,56 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile.pdf
Educazione alla mobilità. Un approccio trasversale alla ...

Servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità Polizia Municipale - Ruolo: riferimento per gli aspetti connessi alla sicurezza stradale nonché coinvolgimento negli eventuali percorsi di mobilità sicura con le classi della scuola Direzione didattica n. 5 - Ruolo: coordinamento attività educativa all'interno della scuola

Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla ...

Educazione alla mobilità. Un aproccio trasversale alla didattica della sicurezza e alla mobilità sostenibile, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Scienze della formazione, data pubblicazione settembre 2014, 9788891707475.

LIBRI CORRELATI