Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura

Leggi il libro Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Salvatore Tedesco!

Grandtoureventi.it Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura Image

Morfologia e funzionalismo profondamente percorrono le vicende del pensiero antropologico degli ultimi due secoli, ed è appunto nel gioco e nel contrasto di tali prospettive che si costruiscono le principali alternative su cui, di volta in volta, si è costruita la scienza dell'uomo nelle sue relazioni con il pensiero estetico e nel suo dialogo con la filosofia della natura. Ripercorrendo alcuni momenti esemplari del pensiero antropologico moderno, da Herder a Schiller a Schopenhauer, da Gehlen a Plessner a Ejzenstejn, sino a Blumenberg e a Shusterman, il volume articola la relazione fra forma e funzione sino a lasciare emergere il progetto di un'estetica della natura, una scienza della forma vivente e dei suoi valori espressivi ed emozionali.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
1,38 MB
AUTORE
Salvatore Tedesco
NOME DEL FILE
Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura.pdf
Il Rito In Antropologia: Significato E Definzione ...

Claude Lèvi-Strauss definisce l'arte come una tipica forma umana di espressione ... Questa posizione si sforza di analizzare i conflitti che le defiizioni di arte ed estetica sollecitano in ... estetica è sempre caratterizzata dal fatto di creare giudizi e distinzioni => l'estetica non può essere un tema dell'antropologia.

La costruzione del concetto di omologia e i vincoli ...

I n una splendida pagina del 1938 - su cui assai opportunamente Angelo Torricelli nel suo Palermo interpretata (Lettera Ventidue, 2016) richiama l'attenzione del lettore - ha detto Vitaliano Brancati: "Al tramonto i raggi del sole passano tra le montagne, colpendo Palermo nel più irregolare dei modi. La luce salta interi quartieri, che riemergono in una penombra turchina, e accende gruppi di ...

LIBRI CORRELATI