Giustizie barocche. Storie di crimini e di pene

Leggi il libro Giustizie barocche. Storie di crimini e di pene PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Raffaele Morabito!

Grandtoureventi.it Giustizie barocche. Storie di crimini e di pene Image

Esistono nelle biblioteche di Roma e del Vaticano manoscritti del '600 e del '700 in cui vengono raccontati celebri casi criminali. L'autore ha riscritto (mantenendo intatta quella patina linguistica antica che è una delle ragioni della loro attrattiva) sette casi di corruzione politica, omicidi in cui si intrecciano moventi economici e intrighi amorosi e familiari.

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
9,27 MB
AUTORE
Raffaele Morabito
NOME DEL FILE
Giustizie barocche. Storie di crimini e di pene.pdf
La Storia

Altre pene: la precipitazione dalla rupe Tarpeia, il dirupo meridionale del colle capitolino, è una delle pene più antiche, già menzionata nelle 12 tavole che la prescriveva per gli schiavi colpevoli di furto o per i rei di falsa testimonianza; in carcere si poteva morire per fame o per suicidio, ma per lo più i condan

Giustizie barocche. Storie di crimini e di pene | Raffaele ...

Se oggi in gran parte dell'Occidente non esistono più la tortura e la pena di morte, lo dobbiamo anche a Cesare Beccaria, che nel suo saggio Dei delitti e delle pene (1764) portò argomentazioni molto solide tanto contro l'una quanto contro l'altra pratica. Non è stato, da Beccaria in poi, un percorso breve o lineare.

LIBRI CORRELATI